
Strategia, gestione e marketing. Nuovi dati per i centri ottici che guardano al futuro.
Lunedì 17 febbraio 2025 abbiamo organizzato a Bologna l’evento dal titolo Gestione e Marketing. Nuovi dati per i centri ottici che guardano al futuro, un’occasione di incontro e confronto con i Centri Ottici Indipendenti nostri clienti con professionisti del settore.
Si è parlato del mercato, delle innovazioni tecnologiche disponibili e abbiamo condiviso il nostro metodo di lavoro che vede un connessione fra dati e azioni di marketing.
Di fronte a un’ampia platea di rappresentanti di Centri Ottici Indipendenti da tutta Italia, sono intervenuti:
- Maria Chiara Visentin e Rossella Bianchi di Bludata Informatica S.r.l.
- Gaetano Guttadauro, Luigi D’Alessandro e Mattia De Souza di Guttadauro S.r.l.
- Massimo Barberis, Presidente di ANFAO – lenti oftalmiche
Quanto emerso dalla giornata è riassumibile in tre punti chiave:
- Dopo quattro anni di incertezza post Covid è cresciuta la consapevolezza che non si può più improvvisare, ma bisogna ragionare con programmazione e progettualità.
- Il principale competitor dei centri ottici indipendenti è la catena strutturata che, attraverso proposte di valore, attrae un pubblico sempre più ampio.
- Il passaggio generazionale, che in molte aziende sta avvenendo, comporta un cambiamento di «passo» e di linguaggio e obbliga ad avere organizzazione e definizione dei ruoli.
Serve dunque una strategia aziendale ben chiara e definita, un piano d’azione con obiettivi raggiungibili, da condividere con dei collaboratori che scelgono volontariamente di essere parte di un progetto. Per trovare la strategia migliore il primo passo è essere pronti ad abbandonare quella a cui siamo abituati, trovando nel cambiamento che stiamo vivendo le opportunità per migliorarsi e far avere al nostro lavoro un impatto più rilevante.
Lo Studio A&G propone un metodo di lavoro che segue quattro step:
- Raccolta e organizzazione (normalizzazione) dei dati
- Interpretazione delle informazioni utilizzando dati di benchmark
- Presentazione di un piano di Marketing finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo gestionale
- Utilizzo della tecnologia per migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti
Il dato deve generare informazioni che porteranno ad azioni che, in sinergia tra le varie aree, gestione e comunicazione, dovrà essere condiviso con il personale aziendale.
Risultati concreti si possono generare solo dalla condivisione di questi elementi e dalla volontà di trasformare le difficoltà del momento in opportunità di crescita.
Per maggiori informazioni contattaci: anna@aegstudio.com